piccoli ambasciatori del clima

Notizie ed eventiScania e i Piccoli Am­ba­scia­to­ri del Clima

News pubblicata da Scania Italia

Il progetto “Piccoli Ambasciatori del Clima” di LifeGate in collaborazione con Scania si rivolge alle nuove generazioni per renderle consapevoli sulle tematiche ambientali. L'idea si basa sull'opportunità di diffondere conoscenza attraverso percorsi specifici, in grado di stimolare curiosità e, perché no, consapevolezza da parte di chi, nel futuro, sarà chiamato in prima persona a prendere decisioni ed assumere comportamenti determinanti in termini di sostenibilità ambientale e sociale.

Il progetto rientra nella filosofia aziendale di Scania, da sempre impegnata nel guidare il cambiamento verso un futuro sostenibile, e mira alla sensibilizzazione dei più piccoli e delle famiglie attraverso incontri nell'ambito scolastico. La scuola e i nuclei familiari rappresentano infatti un contesto privilegiato per poter veicolare e far sedimentare questo tipo di informazioni e una consapevolezza sociale e ambientale, tale per cui possa poi tradursi in comportamenti sociali, di acquisto e di consumo sostenibili. Dalla collaborazione fra Scania e LifeGate ha preso quindi forma uno schema didattico coinvolgente, che ha visto la partecipazione di oltre 40 alunni delle classi IV elementare dell’istituto scolastico Flavia Casadei di Viserba (RN).

I ragazzi sono stati coinvolti per una mezza giornata di lavori durante la quale sono stati trasmessi loro gli elementi necessari per prendere conoscenza delle tematiche socio ambientali legate al tema dei cambiamenti climatici e della mobilità. Il percorso di apprendimento è stato basato su una metodologia di confronto guidata “tra pari”, in modo da risultare più fluida ed aprire la porta a quelli che saranno i “Piccoli ambasciatori del clima”.

Un piccolo esercito di "ambasciatori" in grado di confrontarsi e influenzare le opinioni dei coetanei e dei loro famigliari, con i quali hanno avuto un momento di condivisione al termine della giornata.

“Siamo molto orgogliosi di aver accolto i piccoli ambasciatori del clima. Le nuove generazioni hanno un ruolo decisivo per il futuro del nostro pianeta, saranno presto chiamate in prima persona a prendere decisioni e assumere comportamenti determinanti in termini di sostenibilità ambientale”, ha evidenziato Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania. “Il settore dei trasporti ha una grande responsabilità nei confronti di queste generazioni: lo sa bene Scania, costantemente impegnata nel guidare il cambiamento verso un futuro sostenibile, attraverso l’offerta di soluzioni di trasporto rispettose dell’ambiente”.